“Una comunità come la nostra deve tenere conto di tutti i cittadini, soprattutto di chi ha più bisogno”

“Nelle comunali di 5 anni fa siamo stati uno dei pochi gruppi politici ad affrontare il problema della terza età nell’insieme della sua complessità”. Inizia così un intervento dal Movimento Civico Senese, lista che sostiene alle prossime elezioni amministrative di Siena del 14 e 15 maggio la candidatura a sindaco di Nicoletta Fabio. “Oggi constatiamo che Siena diventa meta di investimenti privati per la cura degli anziani appartenenti a classi sociali abbienti – prosegue il Movimento Civico Senese -. Il benessere degli anziani è un obiettivo a cui prestare massima attenzione e non siamo contrari ad iniziative private che operino per la cura di una fascia della popolazione particolarmente fragile, ma allo stesso occorre avere del costante aumento del numero degli anziani con disponibilità economiche limitate.Una comunità come la nostra deve tenere conto di tutti i cittadini, soprattutto di chi ha più bisogno – afferma la lista a sostegno di Nicoletta Fabio -. Per questo riteniamo che la prossima amministrazione, attraverso una attività di coprogettazione con gli enti del terzo settore e con la Società della Salute, debba prendersi cura degli anziani, della loro salute, della sicurezza e del loro benessere in modo più efficace anche con iniziative che favoriscano una socialità attiva: attività ricreative, culturali e di animazione, corsi di attività motoria, cura di orti sociali, solo per portare alcuni esempi.

In collaborazione con i servizi istituzionali – sottolinea il Movimento Civico Senese -, occorre promuovere interventi di informazione e formazione a favore dei caregiver sulla gestione della malattia, dedicati per tipologia di malattia.

Un obiettivo fondamentale deve essere quello di favorire iniziative attraverso le quali l’anziano ancora attivo possa essere di aiuto all’anziano inabile. Questo non solo per non aggravare i costi del welfare locale, ma soprattutto perché il benessere psico-fisico è fortemente legato al capitale sociale che deriva dalla propria rete relazionale, in particolare quella rappresentata da persone più ‘vicine’ nel modo di agire e di pensare.

Infine – conclude il Movimento Civico Senese – sarà fondamentale favorire scambi intergenerazionali attraverso progetti con istituti scolastici e associazioni di giovani, iniziative importantissime per lenire conflitti e indirizzare la società tutta verso una maggiore comprensione ed equità.”