Siena città verde dove il verde si vede ma non si vive

Secondo la recente L. 10/2013 che detta disposizioni per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, gli amministratori comunali devono produrre a fine mandato un ‘bilancio del verde’ che dimostri l’impegno municipale nella cura del verde pubblico (numero di alberi piantumati ed abbattuti, consistenza e stato delle aree verdi, ecc.)

Purtroppo nella nostra città le poche aree verdi disponibili non hanno avuto sempre le cure adeguate in particolare nei lembi ‘collinari’ che concorrono sì a creare lo stupendo paesaggio di Siena, ma rischiano di causare serie problematiche di sicurezza per gli edifici soprastanti e disagi legati al dissesto idrogeologico.

L’amore verso la città ed i suoi abitanti si dimostra anche attraverso le attenzioni di cui necessitano i  giardini con alberi monumentali che abbisognano di speciali potature e manutenzioni, mentre si continua a operare con vecchie pratiche che causano problemi di stabilità per gli alberi con i conseguenti rischi che ciò comporta.

A tutti piacerebbe vivere in una città i cui parchi siano curati, fruibili e sicuri.

Nella consapevolezza che le risorse pubbliche sono sempre minori è necessario un maggiore coinvolgimento della collettività cittadina nella cura del verde.

Sarà, ad esempio, importante elaborare un piano di interventi diretti dei cittadini nelle piccole attività di cura e manutenzione delle aree verdi legando a questa loro disponibilità benefici nel pagamento delle imposte comunali.

Così come sarà importante permettere ad associazioni ed imprese di ‘adottare’ un parco, un’aiuola, una rotonda e dare evidenza di questo contribuito con una targa che riconosca il merito a chi con queste iniziative collabori per il miglioramento della qualità della vita di tutti.

La rinascita di una città parte anche dall’attenzione verso quelle che sono le ricchezze che la natura ci ha donato e che è giusto valorizzare e rendere effettivamente godibili.

Silvia Badesso candidata alla carica di consigliere comunale nella lista SIENA RINASCE

Comments are closed.